Itema presenta innovazioni all’avanguardia e una gamma completa di soluzioni per la tessitura a ITM 2022

Itema presenta innovazioni all’avanguardia e una gamma completa di soluzioni per la tessitura a ITM 2022

Itema, tra i leader mondiali nella fornitura di soluzioni per la tessitura avanzate inclusi telai, ricambi e servizi integrati – che ha recentemente annunciato la creazione di una società in Turchia – partecipa a ITM 2022 presso il TÜYAP Fair Convention and Congress Center di Istanbul dal 14 al 18 giugno nella Hall 2, Stand 218A.

La Turchia rappresenta per Itema uno dei mercati strategicamente più importanti e la tecnologia Itema è molto ben diffusa e amata dai tessitori turchi, come confermano gli ottimi risultati di vendita ottenuti nel 2021. La costituzione della nuova società in Turchia conferma l’impegno di Itema nel voler essere più vicino che mai ai suoi preziosi clienti nel Paese.

Per ITM 2022, Itema ha preparato uno schieramento di prodotti specificamente progettato per soddisfare e superare le esigenze e i desideri dei visitatori, tra cui spiccano un nuovo lancio sul mercato e nuove interessanti applicazioni di innovazioni chiave.

Macchine per la tessitura in mostra a ITM 2022

  • Il nuovo telaio a pinza Itema R9500-2terry

La tecnologia più affidabile, apprezzata e garantita del mercato per la produzione di tessuti in spugna arriva ad ITM 2022 nella sua Seconda Generazione. Il telaio a pinza per la tessitura della spugna preferito dai tessitori di tutto il mondo, con un impressionante numero di macchine installate in più di 35 paesi, e l’assoluto protagonista della produzione di tessuti in spugna in Turchia, torna in una nuova versione che aumenta ulteriormente la maestria tessile, l’eco-efficienza e le prestazioni.

La maestria tessile è in vantaggio competitivo chiave di R9500-2terry. Il sistema di formazione del riccio è stato completamente rivisto per assicurare un aumento di produttività, la massima facilità di utilizzo e un eccellente qualità del tessuto. Il sistema consente una tensione ottimale dell’ordito garantendo unico sul mercato – un controllo sia positivo che negativo, assicurando quindi una eccellente qualità della spugna.

Miglioramenti chiave – come il motore raffreddato a olio e l’ottimizzazione del sistema di lubrificazione – hanno portato a una riduzione del consumo energetico e al miglioramento della gestione del calore, raggiungendo standard di eco-efficienza senza eguali. Inoltre, il sistema di formazione del riccio presenta ora un ridotto numero di cilindri rispetto alla versione precedente portando così ad un maggiore spazio di lavoro e ad una superiore facilità d’uso, oltre che ad un ridotto tempo di cambio articolo.

Massime prestazioni sono raggiunte grazie a sviluppi chiave. Monitorare l’efficienza della macchina non è mai stato così facile: grazie al sistema Itema di gestione delle sale di tessitura iMANAGER, è possibile controllare e accedere ai dati e alle statistiche di ogni telaio. Inoltre, la profonda conoscenza di Itema del settore spugna ha permesso lo sviluppo di soluzioni dedicate che migliorano ulteriormente la qualità del tessuto e l’efficienza tessile.

L’R9500-2terry in mostra a ITM 2022 è proprietà del cliente Itema Ceylan Havlu con sede a Denizli. In altezza 3800mm, la macchina mostrerà la produzione di salviette fantasia.

  • Il telaio a pinza Itema R9500-2 con iSAVER® per nuove applicazioni

Il telaio a pinza più versatile del mercato, l’R9500-2 di Itema, viene presentato ad ITM 2022 con un’assoluta novità: iSAVER® per tessuti per abbigliamento. iSAVER®, il dispositivo che ha rivoluzionato la tessitura del denim fornendo significativi benefici in termini di sostenibilità e risparmio economico grazie all’eliminazione della falsa cimossa sul lato sinistro del tessuto, è stato ulteriormente sviluppatp per gestire una più ampia gamma di filati. Il dispositivo è ora disponibile anche per i produttori di tessuti per abbigliamento e può processare con successo cotone, Lycra, Tencel e poliestere.

Un’altra innovazione presentata su R9500-2 è iCARE™, un sistema orientato al futuro  – basato su un avanzato sistema di sensori capace di monitorare in tempo reale lo stato di salute di nastri e dentarelle, suggerendo possibili settaggi o interventi attraverso la console della macchina. iCARE™ porta significativi vantaggi ai tessitori, inclusa la possibilità di far funzionare il telaio alla massima velocità senza compromettere l’affidabilità dei componenti grazie alla sua rivoluzionaria funzione di manutenzione predittiva.

Proveniente dal cliente Itema Erka, con sede a Bursa, l’R9500-2 in mostra in altezza 2200mm produce un articolo di abbigliamento stretch.

  • L’efficace telaio a pinza Itema A9500-2

A9500-2 è progettato per l’alta produttività, e per garantire livelli ridotti di consumo di energia e di aria, oltre che la massima affidabilità.

L’A9500-2 è equipaggiato con i quadri Itema SKYFRAME®, che uniscono le più alte velocità con la massima resistenza. Inoltre, la maestria tessile della macchina sarà dimostrata grazie alla tessitura in doppia inserzione.

Proveniente dal cliente Itema Erka, l’A9500-2 in altezza 2200mm produce un tipico articolo di abbigliamento prodotto in Turchia.

  • Il telaio a pinza Itema R9500-2 in grande altezza per la tessitura di tendaggi

L’ultimo telaio in mostra a ITM, è la versione in grande altezza del telaio a pinza più di successo della storia recente, l’Itema R9500-2. Tradizionalmente riconosciuto come il fornitore preferito di macchine per la tessitura di tessuti per l’arredamento, Itema non perde l’occasione di dimostrare la versatilità superiore di R9500-2 nella tessitura di sofisticati tendaggi “zebra”. L’R9500-2 in altezza 3600mm viene dal cliente Itema Berteks Tekstil, con sede a Bursa, produttore leader di tendaggi di alta qualità.

In mostra la gamma completa di soluzioni per la tessitura di Itema Group

  • Ricambistica originale

In Itema, la nostra missione è essere vicini ai nostri clienti fornendo loro non solo avanzate macchine per la tessitura ma una gamma completa di servizi per garantire un supporto integrato e attento durante tutto il ciclo di vita delle macchine per tessere Itema, inclusi kit di aggiornamento e conversione, e sostituzione di parti danneggiate o rotte con ricambi originali.

La scelta di ricambi originali rappresenta il modo migliore per tutelare l’investimento a lungo termine. Infatti, intervenire per rimediare a problemi dovuti a ricambi non originali e ad un servizio non originale può avere conseguenze gravi e costose.

Progettati da professionisti con una lunga esperienza nel settore meccanotessile, i ricambi originali Itema garantiscono le massime prestazioni e una maggiore durata, massimizzando il ritorno sull’investimento e la conservazione del valore.

A ITM 2022 saranno esposte le ultime soluzioni per aggiornare i telai Itema attualmente in portfolio e i modelli dei precedenti marchi Sulzer, Somet e Vamatex.

  • Accessori per la tessitura di alta qualità: Lamiflex e Schoch

Le società del Gruppo Lamiflex e Schoch saranno presenti a ITM presso lo stand Itema con la loro offerta di accessori per tessitura. La gamma di nastri e dentarelle per telai a pinza di Lamiflex saranno in mostra, così come l’ampia gamma di lamelle e di pettini di Schoch.