L’ANGOLO DELLA TECNOLOGIA
ITEMA R9500terry:
IL MIGLIOR TELAIO PER LA SPUGNA DEL MERCATO
Itema, il primo e più importante produttore di telai a pinza per la spugna, porta
avanti la rinomata eredità e l’eccellenza nella tessitura della spugna con tecnologia a
pinza di marchi storici come Sulzer, Vamatex e oggi Itema.
La spugna rappresenta uno dei tessuti prodotti a telaio più affascinanti, per via della grande maestria necessaria nella tessitura di armature e disegni particolarmente complessi.
Itema crede che il sistema di inserzione della trama a pinza sia la tecnologia migliore quando si tratta di produrre spugne di qualità superiore, l’unica in grado di garantire ai tessitori la possibilità di realizzare non solo la spugna più morbida, ma anche dal design più creativo per soddisfare le richieste dei brand più all’avanguardia del tessile casa.
Lanciato sul mercato nel 2015, il telaio Itema R9500terry è rapidamente diventato un assoluto successo di mercato con installazioni in più di 30 Paesi, dal Giappone al Guatemala passando attraverso Cina, Pakistan e Botswana, solo per citarne alcuni. R9500terry è inoltre di gran lunga il leader del mercato nei Paesi dove la produzione di spugna con tecnologia a pinza è tradizionalmente preferita, vale a dire in Portogallo, Turchia, Corea del Sud, Giappone e Italia.
Comprendere le ragioni che sottintendono a questo indiscusso successo è semplice se si guarda alla supremazia tecnologica e alle caratteristiche uniche di R9500terry , che andremo ora a rivedere rapidamente insieme.
R9500terry nasce dal successo del suo predecessore, il telaio SilverDT, e coniuga gli ultimi sviluppi di Itema con innovazioni specificamente ideate per la tessitura della spugna.
La solida struttura della macchina e le avanzate piattaforme elettronica e meccanica provengono dal best-seller assoluto di Itema, il telaio a pinza R9500, che sta dimostrando – a partire dalla sua introduzione sul mercato nel 2012 – eccezionali prestazioni ed eccellente affidabilità.
Le caratteristiche vincenti di R9500 sono state implementate su R9500terry per massimizzarne l’efficienza, la velocità e l’affidabilità, come ad esempio il Turboprop – l’esclusivo sistema di movimentazione delle pinze, il Direct Drive Motor – un unico motore per la massima rapidità di operazioni e settaggi, e le innovative Pinze SK.
Inoltre, R9500terry è disponibile in numerose altezze nominali, inclusa la versione 3800mm che è fornita al mercato unicamente da Itema.
La qualità del tessuto è ottimizzata grazie a un trio vincente di dispositivi innovativi: il portafili di riccio positivo, l’unità di formazione del riccio e il portafili di teso.
Il portafili di riccio positivo di Itema, unico sul mercato, garantisce una significativa ottimizzazione e diminuzione della tensione dei fili di ordito, riducendo così drasticamente l’attrito durante la formazione del tessuto e garantendo la migliore uniformità del riccio del mercato. Guidata da un singolo motore, l’unità di formazione del riccio assicura un settaggio facilitato dell’altezza del riccio direttamente dalla console del telaio, garantendo una qualità del tessuto superiore e illimitate possibilità creative grazie alla distanza delle trame del ciclo spugna regolabile trama per trama e allo spostamento del tessuto fino a 28mm (il più avanzato del mercato).
Il portafili di teso, equipaggiato con cilindri a massa ridotta e con cella di carico per il controllo della tensione, segue perfettamente il movimento dei fili riducendo la tensione e mantenendo costante l’apertura della bocca di ordito.
Questo innovativo trio di dispositivi all’avanguardia assicura una qualità tessile senza pari e la massima versatilità.
Se il vostro obiettivo è quello di equipaggiarvi con un telaio innovativo, altamente affidabile, in grado di supportare il talento e la creatività dei vostri stilisti, R9500terry è la scelta giusta per la vostra tessitura.
In questa edizione di Red Dot News potete ascoltare le testimonianze di tre dei nostri Weaving Excellence Brand Ambassadors – JF Almeida, Ozanteks e Yedeks Tekstil – tutti straordinari tessitori di spugna che raccontano la loro esperienza con il telaio R9500terry di Itema.
Potete vedere e ascoltare le video interviste qui: